Nel 2018 abbiamo avuto, nel campo videoludico, una grande evoluzione.
L’anno è iniziato molto bene con l’uscita di un gioco a scelte multiple che ha rivoluzionato il suo campo: Detroit Become Uman. Lo stesso ha dato la possibilità ai giocatori di poter creare la propria storia scegliendo tra varie risposte che influenzano in qualche modo il finale. Fino ad allora questo tipo di gioco non era ancora stato esplorato nel dettaglio, ma adesso con l’uscita di Detroit molte case videoludiche si stanno dando da fare per provare a tirare fuori un gioco che possa far vendere come Detroit.
Il secondo gioco di cui voglio parlare è Spider-man.
Il gioco, che è uscito in esclusiva per Playstation, ha fatto molto bene pur non essendo stato pubblicato sulla piattaforma migliore. Il gioco, prima dell’uscita, aveva molte aspettative che sono state mantenute, anzi alcune sono state superate di gran lunga. Il gioco, che è un picchiaduro free roaming, offre una bellissima ambientazione di New York e una straordinaria trama di cui Peter Parker e Spider-Man sono i protagonisti. Però quanto detto non è ciò che ha colpito di più. Infatti è stato sviluppato in modo impeccabile sul combattimento e i movimenti sono come quelli reali con un pizzico di “leggerezza” portata dall’ironia del protagonista.
Il terzo gioco è Read dead redemption 2 (rdr2).
Pubblicato dalla Rockstar games dopo 8 anni dal primo capitolo, è un gioco di cui molti ne hanno parlato in modo positivo.
L’unico problema è che per ora non è stato pubblicato su pc e quindi non si può vedere la vera potenzialità della grafica. Rdr 2 è un open world ambientato nell’ America dell’ inizio 1900. Con rdr 2 si può visitare una delle mappe più grandi degli ultimi anni e c’è la possibilità di poter interagire con qualsiasi persona presente nel gioco. Rdr 2 è diventato famoso perché per ogni scelta fatta, avremo delle conseguenze. Ad esempio le prestazioni del protagonista variano in base all’abbigliamento, all’alimentazione o l’atteggiamento usato verso le comparse del gioco.
Quest’anno I giochi usciti sono stati molti e tutti, nel loro piccolo, hanno reso bene. A perer mio questi videogiochi trattati sono stati i più validi e quelli che hanno portato più novità e che dovranno trainare i giochi futuri.